Anzio cenni storici
La cittadina di Anzio è situata sulla costa laziale in provincia di Roma a meno di 60 Km. dalla capitale. Città moderna, vivace, proiettata nel futuro, con la realizzazione del nuovo porto, non deve dimenticare le sue gloriose origini.
I reperti archeologici rinvenuti nella zona di Anzio testimoniano che questa zona venne colonizzata sin dalle epoche più remote della preistoria. L’Antica Antium (le attuali Anzio e Nettuno) fu a lungo abitata dai Volsci antico popolo italico, per poi passare sotto il dominio di Roma. Attratti dalle bellezze naturali del luogo, Patrizi e nobili Romani costruirono qui splendide ville sul mare, fu proprio qui inoltre che nacquero gli imperatori Nerone e Caligola. Lo sviluppo del centro urbano raggiunse il suo culmine con la costruzione della villa imperiale e del porto voluto dall’imperatore Nerone che costituì uno dei più importanti scali marittimi e commerciali dell’Impero Romano. Essendo intimamente legata a Roma, Anzio ne seguì la sorte e fu teatro di devastazioni con la caduta dell’impero Romano.
La città nel medioevo cadde in uno stato di abbandono e solo verso la fine del 500 l’allora Papa Clemente VIII ° intervenne al fine di salvaguardare ciò che restava del centro abitato; fu tuttavia un secolo dopo che grazie all’iniziativa di Papa Innocenzo XII° venne ricostruito il porto, che reca il suo nome; la città riprese a vivere ed alcuni cardinali attratti dalla natura del luogo e delle rinomate caratteristiche climatiche vi edificarono splendide residenze come Villa Albani, Villa Sarsina e villa Adele. La nascita dell’odierna città risale al 1856 quando separandosi da Nettuno, Anzio si costituì un comune autonomo, rimase sotto il dominio pontificio fino al 1870 per poi essere annesso al Regno d’Italia. Gli inizi del 1900 videro Anzio diventare una delle più rinomate ed eleganti località di villeggiatura d’Italia meta di soggiorno di note famiglie dell’aristocrazie e dell’alta borghesia romana risale a questo periodo la realizzazione del casinò detto paradiso sul mare interessante edificio liberty . Anzio è conosciuta internazionalmente per essere stata teatro di una delle più celebri azioni della seconda guerra mondiale nel 1944 il 22 gennaio le truppe angloamericane sbarcarono sulle spiagge di Anzio per quella che doveva diventare una delle più sanguinose campagne di guerra conclusasi con la liberazione di Roma.
Il dopoguerra vede ancora la borghesia Romana in villeggiatura ad Anzio si costruiscono ville prestigiose giornalisti uomini politici personaggi dello spettacolo scelgono Anzio, come ancora oggi per il clima per la natura , per la bellezza dei luoghi , l’ospitalità la cucina e per il nostro mare che può fregiarsi da alcuni anni della bandiera blu.